a

Dove Siamo

Via Filippo Noto, 2 – 91025 Marsala (TP)

Seguici

Contattaci

opifici culturali bianchi

Nasce dall’idea della famiglia Bianchi di dare una seconda vita al magazzino fiduciario di fabbrica “Y“. All’interno del magazzino fiduciario, veniva ospitata una cisterna di stoccaggio di alcool la cui eventuale perdita veniva preservata dalla vasca di contenimento perfettamente impermeabile. Oggi il magazzino è stato riconvertito in un contenitore di arte e cultura.

Gin Sale Festival

Un nuovo spazio in città.

Con il completamento delle Torri Silos e il restauro di un edificio storico, sede di una vasca di contenimento, gli ambienti dell’ex Baglio Woodhouse assumono una nuova vita.
Dedicheremo questi ambienti alla cultura e all’arte, in ogni loro forma.

Si inaugurano così gli Opifici culturali Bianchi con la rassegna “Gin Sale Festival”.

Dal Jazz al teatro, passando dai talk alla musica d’orchestra.

Si inizia il 22 Giugno.
Restate sintonizzati.

22 Giugno 2024
Sal Bonafede Jazz 4et
Concerto
Il progetto è l’incontro del celebre pianista e compositore siciliano Salvatore Bonafede con i talentuosi musicisti Edoardo Donato al sassofono alto, Giuseppe Pipitone al contrabbasso e Giuseppe “Joe” Santoro alla batteria. II quartetto propone un repertorio di brani originali firmati dai componenti stessi alternati a brani standard tratti dalla tradizione jazzistica. Bonafede ha suonato con molti artisti di fama internazionale e ha registrato diversi album da solista, dimostrando la sua versatilità e la sua profonda conoscenza della musica. E considerato uno dei principali pianisti jazz italiani e continua a essere una figura rispettata nella scena musicale

internazionale.

23 Giugno 2024

Aldo Bertolino Jazz & Dario Silvia 4et

Concerto

Break in jazz” e Portrait of Red” sono gli ultimi lavori discografici del trombettista e del pianista marsalese Dario Silvia.  Un esplicito omaggio alla musica jazz con composizioni e arrangiamenti originali e, in un certo senso, un ringraziamento a due grandi pianisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale: Red Garland e Bill Evans.

28 Giugno 2024
Fabio Gambina: La Fotografia non si fa con la macchina Fotografica.
Speaker’s Corner

29 Giugno 2024

Nicola Barrraco: Nella vita non bisogna mai palleggiare.

Speaker’s Corner

Ex Tennista professionista con classifica ATP muove i primi passi sulla terra rossa all’età di 4 anni, ottenendo fin da subito ottimi risultati sia a livello regionale che nazionale, che gli permettono di trasferirsi, dodicenne, a Roma per allenarsi con il Maestro Raffaele Cirillo presso il centro Coni del Foro Italico.Nel 2010, a ventidue anni, diventa il più giovane Maestro della Nazionale FIT Nicola è stato e continua ad essere sparring partner ufficiale degli Internazionali d’Italia BNL, giocando ed allenando giocatori del calibro di Roger Federer, Novak Djokovic, Rafael Nadal. Oggi ricopre il ruolo di direttore tecnico della NB TENNIS ACADEMY , accademia di tennis nata a Marsala nella sua città.

30 Giugno 2024

Anna Giustolisi: Il bello di essere architetto è che puoi camminare nei tuoi sogni

Speaker’s Corner

5 Luglio 2024

BUON APPETITO ITALIA: Giacomo Frazzitta

Opera teatrale

“Buon appetito” è un monologo, inedito per Marsala, che tratta lo strano rapporto degli italiani col cibo, una sorta di ossessione giornaliera insita nel DNA di una popolazione. Una riflessione divertente ma realistica degli italiani a tavola .

13 Luglio 2024
LE REGINE DELLA MUSICA POPOLARE :
Roberta Genna, Antonio Stragapede e Dario Salerno

Concerto

Questo progetto nasce dal desiderio di promuovere la musica popolare siciliana e far conoscere le canzoni di queste due artiste attraverso la loro vita. 

14 Luglio 2024

 “CANZONI ALLA RADIO”

CARPE DIEM OFFICINA ARTISTICA

Concerto

Lentusiasmo della ricostruzione, la conquistata libertà, la speranza nel futuro che si prospettava a colori e pieno di musica. Tutto questo, negli anni 50, passava dalla radio. .