fbpx

Museo Leone Bianchi

La nostra azienda ha aperto uno spazio dedicato alla storia di Leone Bianchi, il nostro fondatore.

Ascolterai una storia affascinante, mai raccontata sino ad oggi, avvalorata dall’ausilio di documenti originali, antichi articoli di giornale e foto storiche. Non è solo la storia aziendale, ma è una storia che si intreccia con la storia di tutti, con la storia del nostro paese nel pre-boom economico, quando gli imprenditori scommettevano su qualcosa che non c’era e nessuno aveva mai prima di allora realizzato.

Ed ancora più indietro nel tempo, questa storia, si intreccia con la storia della Sicilia, quando nell’800 era un punto di riferimento a livello internazionale.

Famiglie prestigiose, o imprenditori pionieri, provenienti da tutta Europa, venivano a creare le loro imprese o ad avviare dei traffici commerciali. Cognomi come Woodhouse, primo a sbarcare a fine 700 a Marsala e primo a scoprire il famoso vino liquoroso, e poi tra l’800 e il 900 cognomi come Caflish (pasticceri), Hugony (fondatori della prima profumeria a Palermo), Withaker ed Ingham ( commercianti di vini) Ahrens ( mobili) Daneu ( antiquari), Jung (mercanti dediti ai traffici di frutta secca e sommacco), Ducrot ( fondatore di una modernissima falegnameria e di una fabbrica per la lavorazione del ferro), facevano parte della borghesia più accreditata.

Lungo il percorso è possibile ammirare un nostro vecchio alambicco, un antico serbatoio, una sezione di colonna originaria, reperti originali provenienti dalle navi vinaccere in disarmo e potrai visitare l’antica tinaia con il vecchio enodotto, il primo enodotto siciliano, creato proprio da Leone Bianchi.

Quattro degli antichi tini, sono stati trasformati in tini tematici, dedicati ai prodotti maggiormente iconici della nostra Azienda: Grappa e Brandy Leone, Amaro Segesta, Marsala Mirabella.

Proprio dentro un antico tino, assisterai alla proiezione di un docufilm aziendale, con interviste ai protagonisti e antiche riprese video. Sarai spettatore di un’esperienza indimenticabile ed inaspettata.

Il Baglio Woodhouse, ora sede delle Cantine Bianchi è il posto ideale per condividere il nostro mestiere e il gusto dei nostri distillati. Visitare la Cantine Bianchi significa immergersi nella storia, nella cultura e nella tradizione.
Un viaggio sensoriale che inizia subito dopo aver varcato il portone d’ingresso dello storico Baglio, per poi continuare al suo interno. Il connubio di odori inebrianti vi accompagnerà attraverso le aree della distilleria.
Le Cantine Bianchi offrono ai clienti e ai visitatori  accoglienza e specialità realizzate secondo sapienza, esperienza e tanta passione. 

ORARI:
Lunedì, Martedì: 9:00 -13:00
Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 9:00 – 13:00 | 16:00 – 18:00
Sabato: 10:00 – 12:00

ORARI MUSEO Mu.Le.B.:
Dal Lunedì al Venerdì: 11.00 – 12.00
Sabato & Domenica: Su prenotazione

PERCORSI ESPERIENZIALI

Offriamo ai nostri visitatori un ‘esperienza sensoriale, di tipo visivo ed olfattivo, con i nostri prodotti, guidata da personale competente.

vino

Esperienza
The Discoverer  John Woodhouse

 

Questo percorso include la visita guidata delle aree museali e la spiegazione dei prodotti che verranno offerti in degustazione:

– Marsala
– Grappa in Sicilia
– Amaro

Durata: 45 minuti.

Il percorso sopra descritto è disponibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18.
E’ gradita la prenotazione o il preavviso telefonico.

15€ a persona

cantina

Esperienza
The Founder Leone Bianchi

 

Questo percorso include la visita guidata delle aree museali e l’assaggio di 4 prodotti:

– Marsala Secco in abbinamento ai formaggi stagionati
– Grappa del Fondatore con pasticceria al cioccolato
– Amaro Segesta con dolcino di mandorla
– Brandy Leone extra old  in abbinamento al cioccolato fondente.

Durata: 1h 30min

Il percorso sopra descritto è disponibile solo su prenotazione dal lunedi al venerdi e il sabato e la domenica, orari da concordare.

25€ a persona

PRENOTA LA TUA VISITA

Informazioni utili per garantire la sicurezza tua e di tutti gli altri:

L’accesso al Museo sarà consentito solo a chi è munito di Green pass  o test con esito negativo delle 48 ore prima e munito di documento di identità. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Puoi prenotare da casa, chiamando al numero 0923/715051 tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00 o scrivendo una mail a : info@cantinebianchi.it

    Nome e Cognome

    Numero di partecipanti

    Email

    Telefono

    Data prevista

    BRAND