fbpx

MUSEO LEONE BIANCHI

‹‹L’anno della pandemia ci ha tolto tanti spazi collegati alla nostra libertà, ma ci ha ridato il tempo››.

Questo tempo, noi, in Azienda, lo abbiamo impiegato per rivedere tanti progetti ai quali non c’era modo di dedicare il giusto spazio. È così che è nato il nostro museo aziendale dedicato a Leone Bianchi, il Mu.Le.B.
Si arriva al Mu.Le.B. costeggiando il lungomare ed è proprio di fronte il faro del porto di Marsala, dove un tempo attraccavano i velieri di John Woodhouse, che si trova l’ingresso principale dell’azienda e del museo che occupano oggi una parte dell’originario Baglio Woodhouse.

Una sala interamente ristrutturata in cui si sviluppa un percorso che ripropone le tappe principali della storia aziendale, tra pannellature, foto, vecchi macchinari e audio racconti e che continua all’interno di 4 tini tematici ricavati in una antica tinaia composta da dodici tini da dodicimila ettolitri, costruita negli anni 60 insieme al vecchio enodotto che collegava le capienze dello stabilimento al porto per caricare le navi.

Il percorso non tralascia di spiegare al visitatore l’attuale realtà aziendale ed i prodotti commercializzati. Non manca, peraltro, una parte dedicata al metodo di lavorazione della grappa e ai segreti per degustarla. Un audio racconto inoltre narra la storia di come Woodhouse giunse a Marsala e scoprì questo nobile vino oggi noto in tutto il mondo.

«Il progetto di creare una zona museale, che raccontasse la storia della nostra famiglia ma anche il fascino del luogo speciale in cui ci troviamo, un luogo unico, che oltre ad avere ispirato il lavoro di nostro nonno, aveva già ispirato il grande Woodhouse, era un sogno e un desiderio che avvertivo da tantissimo tempo. Mura che trasudano storia, vite che si sono consumate tra questi magazzini: tutto questo su me e Claudio ha sempre esercitato un fascino enorme. La pandemia è stata il momento per fare chiarezza con me stessa, per raccogliere le mie energie, tese a portare avanti un impegno lavorativo di tipo diverso e più affine ai miei studi da avvocato e decidere con determinazione e convinzione di concentrare tutte le mie risorse e dirottarle su quel progetto immaginato per tanto tempo.»
Carla Alagna Responsabile Mu.Le.B.

Il Progetto Mu.Le.B. si potrà definire completo quando sarà possibile far salire i nostri visitatori nelle Torri, attualmente oggetto di un intervento di restyling conservativo.
Costruite nel 1955 su Progetto dell’Ing. Luigi Giustolisi, per contenere le masse di vino da caricare direttamente sulle navi tramite l’enodotto, rimasero inutilizzate dal 2004 in poi.
Alte 24 metri ciascuna e con un diametro di metri 5 circa ciascuna, le Torri, tre in tutto, si ergono di fronte al mare e dominano il porto dall’alto.
Esempio di archeologia industriale che verrà reso fruibile a quanti desiderano visitare un reperto industriale degli anni 60, conoscerne la storia e ammirare un panorama mozzafiato da immortalare in uno scatto fotografico, indimenticabile ed unico.

Il Baglio Woodhouse, ora sede delle Cantine Bianchi è il posto ideale per condividere il nostro mestiere e il gusto dei nostri distillati. Visitare la Cantine Bianchi significa immergersi nella storia, nella cultura e nella tradizione.
Un viaggio sensoriale che inizia subito dopo aver varcato il portone d’ingresso dello storico Baglio, per poi continuare al suo interno. Il connubio di odori inebrianti vi accompagnerà attraverso le aree della distilleria.
Le Cantine Bianchi offrono ai clienti e ai visitatori  accoglienza e specialità realizzate secondo sapienza, esperienza e tanta passione. 

ORARI:
Lunedì, Martedì: 9:00 -13:00
Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 9:00 – 13:00 | 16:00 – 18:00
Sabato: 10:00 – 12:00

ORARI MUSEO Mu.Le.B.:
Dal Lunedì al Venerdì: 11.00 – 12.00
Sabato & Domenica: Su prenotazione

PERCORSI ESPERIENZIALI

Offriamo ai nostri visitatori un ‘esperienza sensoriale, di tipo visivo ed olfattivo, con i nostri prodotti, guidata da personale competente.

vino

Esperienza
Motonave Leone B

Questo percorso include la visita guidata delle aree museali e la degustazione dei prodotti che verranno offerti:

– Grappa e Marsala Superiore S.O.M / G.D.
– Cioccolata fondente e Biscottini secchi Siciliani

cantina

Esperienza
Motonave Pino B

Questo percorso include la visita guidata delle aree museali e la degustazione dei prodotti che verranno offerti serviti nell’Atrio:

– Cocktail a base di “Amaro Segesta” o di  “Grappa 1950” oppure un calice di vino Marsala Superiore S.O.M. / G.D.
– Specialità tipiche Siciliane salate e dolci

PRENOTA LA TUA VISITA

Informazioni utili per garantire la sicurezza tua e di tutti gli altri:

L’accesso al Museo sarà consentito solo a chi è munito di Green pass  o test con esito negativo delle 48 ore prima e munito di documento di identità. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Puoi prenotare da casa, chiamando al numero 0923/715051 tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00 o scrivendo una mail a : info@cantinebianchi.it

    Nome e Cognome

    Numero di partecipanti

    Email

    Telefono

    Data prevista

    BRAND