Oggi vogliamo condividere con Voi alcuni trend del settore “Spirits”, il comparto a cui appartiene la nostra Azienda. Vogliamo condividere con voi, in particolare, i risultati di uno studio condotto dall’ osservatorio economico della Federvini. E’ emerso, infatti, che livello di export, le categorie di punta del made in Italy sono:
– i liquori, negli USA
– la grappa, in Germania.
Per queste categorie di prodotti, nel 2022 si è registrata una crescita in questi mercati del 22 % circa.
Spostandoci sugli apertivi alcolici premiscelati, i cosidetti “ready to drink”, sono una moda sempre più in crescita.
Per quanto concerne i liquori dolci, nel 2022, sebbene si registri una crescita per i liquori al gusto caffè, i più consumati rimangono ancora quelli base limone. Il gusto aromatico e fresco del limone continua a conquistare tutti i palati ed a rappresentare il più facilmente consumabile.
Per quanto riguarda, infine, i distillati, prosegue il successo del gin che continua a crescere nei consumi. Il gin è la rivelazione degli ultimi anni e continua a creare interesse, dettare tendenze.
Spero abbiate trovato interessante questo contenuto di oggi!