a

Dove Siamo

Via Filippo Noto, 2 – 91025 Marsala (TP)

Seguici

Contattaci

PIÙ GRAPPA PER TUTTI!

Ott 23, 2023 | News, storia

CANTINE BIANCHI

PIÙ GRAPPA PER TUTTI!

Prodotto agricolo tradizionale, la grappa sta vivendo un momento di riscoperta nei momenti conviviali e meditativi, coinvolgendo sempre più consumatori e diventando vettore di convivialità.

Il 2022 è stato un anno brillante per alcol e acquaviti, e seppur sulla base di dati differenti, sia Assodistil che Consorzio Nazionale della Grappa concordano sulle analisi:

Da anni il mercato delle grappe sta vivendo una nuova stagione

Secondo l’indagine si evidenzia che la grappa abbia esteso la sua platea di consumatori: a cui oltre agli uomini oltre i 40 anni che vivono nel Nord Italia si sono affiancati i Millennials, che associano a questo distillato l’idea di convivialità e si vanno ad affiancare sempre più consumatrici donne.

Si evidenzia anche un aumento di consumo in quelle che sono le piccole, le medie e le grandi città. Dove, con una crescita sempre maggiore si evidenzia che la grappa sia associata al fine pasto(65.2%), ma risulti apprezzata anche da sempre più appassionati e neofiti che la apprezzano anche nel dopo cena, a partire dalle donne(27%) ed i giovani tra i 25-34 anni.

Ma conta anche il forte legame con il territorio di appartenenza.

La grappa dunque, oltre ad essere ormai riconosciuta come il distillato simbolo di italianità e artigianalità, è sempre più associata all’idea di convivialità, di piacere e di tradizione.